Notizie

Cosa sono i siti web responsive e perché probabilmente te ne serve uno

Condividi:

Il web design responsive è, in estrema sintesi, la progettazione di un sito web flessibile, che adatti la propria modalità di fruizione ai diversi tipi di dispositivo dal quale viene consultato.

Le modalità di visualizzazione dei contenuti del tuo sito (testi, video, immagini) diventano fluide e si passa da un concetto di progettazione fissa (quella usata nei siti più datati) alla progettazione relativa: poiché i dispositivi mobili hanno caratteristiche diverse rispetto ai computer, la progettazione di pagine web per le esperienze mobili richiede allo sviluppatore e al progettista grafico di rivalutare l'approccio utilizzato nella creazione delle pagine web.

Questo è un tema sempre molto attuale ed ogni azienda, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, dovrebbe valutare di inserire nella propria strategia di comunicazione questo tipo di sito web che, senza investimenti significativi, consente di essere più vicini ai propri utenti: vediamo come!

Un'esperienza utente impareggiabile (anche offline)

Il vantaggio maggiore nel passare ad un sito web responsive è senz'altro un miglioramento immediato dell'esperienza dei tuoi utenti. I visitatori che utilizzano dispositivi mobili non perderanno tempo a ridurre, ingrandire o ruotare lo schermo per visualizzare correttamente il contenuto del sito: il sito responsive si adatterà automaticamente a qualsiasi dimensione dello schermo che si sta utilizzando.

Il tuo sito web aziendale è il tuo primo strumento di marketing sul web, ed è essenziale ottimizzarlo rendendolo più leggibile e facile da navigare: offrendo un'esperienza utente senza pari su tutti i tipi di dispositivi sarai sulla strada giusta per mantenere soddisfatti i visitatori del tuo sito web.

Maggior efficienza ed un miglior posizionamento sui motori di ricerca

Il primo approccio tentato dagli sviluppatori di siti web per far fronte all’avvento di nuove modalità di fruizione dei siti web è stata la costruzione di più versioni di uno stesso sito web, uno per ogni dispositivo (o classe di dispositivi): desktop, tablet, smartphone, con la conseguente moltiplicazione dei costi di sviluppo, dei tempi di aggiornamento e manutenzione e così via.

Con la crescente richiesta di applicazioni ricche di contenuti multimediali è stato necessario affrontare innumerevoli implicazioni, compresi i costi di manutenzione e sviluppo e la visibilità sui motori di ricerca.

Avere più versioni del tuo sito Web per l'utilizzo su piattaforme diverse come smartphone e tablet può essere rischioso dal punto di vista dell'ottimizzazione per i motori di ricerca: Google e gli altri motori penalizzeranno il tuo sito web se hai contenuti duplicati.

Combinare questi fattori con un approccio unificato alla progettazione si è rivelato un miglioramento per tutte le parti interessate coinvolte.

Con la progettazione di un sito web responsive tutto questo non sarà un problema, perché i contenuti resteranno gli stessi ma saranno ottimizzati nella visualizzazione grafica: la struttura del sito rimarrà costante per tutti i diversi dispositivi.

Ogni pagina avrà un indirizzo univoco e sarà semplice ottimizzare ed aggiornare i tuoi contenuti, anche in più lingue, per garantire che gli algoritmi di Google li indicizzino ed organizzino correttamente.

Una singola versione dinamica del tuo sito web aziendale renderà quindi più semplice per i motori di ricerca comprendere i tuoi contenuti e restituirli nelle ricerche delle persone interessate ai prodotti o ai servizi che proponi.

Condivisioni social

La consultazione da dispositivi mobili di un sito non ottimizzato per le visite da smartphone è quasi impossibile, così come le condivisioni social: spesso i pulsanti di condivisione addirittura spariscono quando si tenta di visualizzare un sito web progettato specificamente per computer desktop.

Progettiamo i siti web responsive per rendere le condivisione social molto più naturali per gli utenti da dispositivi mobili, con testo e pulsanti della grandezza adeguata per i diversi schermi utilizzati.

Queste condivisioni potrebbero non avere un impatto immediato e diretto sulle tue vendite, ma sono importanti perché i motori di ricerca noteranno i miglioramenti al tuo sito e ti aiuteranno ad aumentare il numero dei visitatori, per un conseguente maggiore coinvolgimento e traffico. L'aumento del social buzz attorno al tuo marchio aumenterà ulteriormente l'indicizzazione sui motori di ricerca.

Analisi dei risultati

Come dicevamo, il design responsive del sito web ridurrà gli sforzi operativi aumentandone l'efficienza, perché basterà un singolo aggiornamento al tuo sito web per propagare gli aggiornamenti per tutti i diversi tipi di dispositivi: ciò significa che non dovrai continuare ad aggiornare il tuo sito web separatamente per le versioni mobile e desktop.

Se disponi di diverse versioni del tuo sito aziendale tenere traccia delle statistiche sulle visite con Google Analytics o con altri generatori di report può essere una vera sfida: condensando tutti questi dati in un unico report, risparmierai una quantità significativa di tempo e denaro.

Il vantaggio competitivo

Vista l'importanza che hanno acquisito nel tempo, quasi tutti si stanno dotando di un sito web aziendale responsive multipiattaforma ottenendo un vantaggio competitivo rispetto ai siti web della concorrenza.

Un sito web facile da usare e funzionale, che i consumatori amano ed utilizzano, permette di espandere i contatti raggiungendo molti potenziali clienti.